Forte di frequenti e consolidate iniziative a favore degli istituti scolastici sul fronte della didattica, la Biblioteca Gramsciana ha elaborato un programma di attività che si articolano, fondamentalmente, in due interventi destinati ad altrettante tipologie di utenti. Mentre i primi due sono indirizzati essenzialmente ai ragazzi come allievi inseriti in un gruppo di classe omogeneo ed hanno nell'insegnante il titolare della scelta sull'adesione al programma, gli ultimi due si riferiscono ai ragazzi considerati al di fuori dell’orario scolastico e delle relazioni formative.

  • l’istruzione bibliografica in forma collettiva, in cui rientra la tradizionale visita guidata finalizzata alla conoscenza della sede, delle regole del prestito, alla realizzazione di attività di ricerca, ecc. Quest’intervento è rivolto prevalentemente a studenti, non escludendo sporadicamente applicazioni nell'extra-scuola.
  • la promozione della lettura in forma collettiva, a cui afferiscono gli incontri con autori e illustratori, i giochi di lettura, le animazioni, le drammatizzazioni, le "costruzioni del libro". A seconda del soggetto a cui si rivolgono (gruppi-classe o gruppi spontanei dell'extra-scuola), attività di questo tipo assumono nella pratica connotazioni diverse.
  • l’istruzione bibliografica individuale, in cui rientrano l’intervista di reference, l’indicazione sul funzionamento di uno strumento, l’aiuto nello svolgimento di un percorso di ricerca. Nel caso specifico il bibliotecario ha di fronte il ragazzo-cittadino alle prese con un qualsiasi problema informativo, anche di origine scolastica.
  • la promozione della lettura libera individuale, a cui si riconduce il consiglio, il suggerimento di lettura. Anche in questo caso il bibliotecario ha davanti a sé per definizione il ragazzo-cittadino, titolare però di diritti di lettura che esulano dall'assegnazione di letture obbligate da parte dell'insegnante.

Gli istituti scolastici, che intendano avviare dei percorsi didattici di istruzione bibliografica e promozione della lettura indirizzati a  classi omogenee, possono scrivere per i dettagli sulle modalità di realizzazione, durata, ecc., a bibliotecagramsciana@libero.it .