Prestito locale

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla Biblioteca Gramsciana e presentare la tessera in originale: non è possibile registrare il prestito con una copia scansionata o fotografata.

Possono essere presi in prestito:
› fino a 5 documenti e fino a 5 documenti per ciascuna tipologia (5 cd, 5 dvd e 5 libri)

La durata del prestito:
> 7 giorni per cd, dvd, riviste

> 30 giorni per libri, cdrom, video

I documenti restituiti devono essere ritirati dall'operatore per la ricollocazione a scaffale, quindi non possono essere dati in prestito ad altri utenti nello stesso momento della restituzione.

Non possono essere presi in prestito: 
i quotidiani, i periodici o altri materiali che, per la loro funzione di ricerca, è necessario siano sempre a disposizione di tutti. Sono esclusi anche i dvd e i cd musicali pubblicati negli ultimi 24 mesi, nel rispetto della legge sul diritto d'autore.

Prenotazioni e proroghe

Le prenotazioni devono farsi online scrivendo a l’email bibliotecagramsciana@libero.it o presentandosi di persona in biblioteca. È possibile prenotare 3 oggetti per volta. I documenti prenotati restano a disposizione per 3 giorni dopo l'avviso al richiedente.
È possibile prenotare solo i documenti che risultino in prestito.

La proroga del prestito, limitata ai soli libri, cd rom e video documentari, può essere fatta una sola volta ed ha una durata pari a 15 giorni. Può essere richiesta in biblioteca di persona o all'indirizzo e-mail bibliotecagramsciana@libero.it. Non sono prorogabili documenti prenotati da altri utenti.

Responsabilità dell'utente

L'utente:
› è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione
› al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari. Il documento danneggiato può essere trattenuto dall'utente solo ed esclusivamente nel caso in cui il documento riacquisito sia copia identica di quello danneggiato; negli altri casi la biblioteca rimane proprietaria del documento deteriorato.
› si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Il ritardo nella restituzione comporta dei giorni di sospensione da tutti i servizi della biblioteca. Nei primi 90 giorni di ritardo le sospensioni funzionano così:
- fino a 10 giorni di ritardo: nessun giorno di sospensione;
- dall'undicesimo giorno di ritardo al trentesimo: 15 giorni di sospensione;
- dal trentunesimo giorno di ritardo al sessantesimo: 30 giorni di sospensione;
- dal sessantunesimo giorno di ritardo al novantesimo: 60 giorni di sospensione;
- dal novantunesimo giorno di ritardo in avanti: 90 giorni di sospensione.
La restituzione può essere effettuata da chiunque, anche senza tessera, di persona o mediante servizio postale al seguente indirizzo, purché entro la scadenza: Biblioteca Gramsciana, Via San Sebastiano 4, 09090 Villa Verde.

 

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di libri che si attua solo tra biblioteche.

Se  l’utente della Biblioteca Gramsciana è interessato a ricevere in prestito un libro presente in un'altra biblioteca italiana o estera dovrà attenersi alle seguenti disposizioni:

- è garantito a tutti gli iscritti alla biblioteca in regola con il servizio

- è possibile richiedere fino ad un massimo di tre documenti per lettore

- la richiesta viene presentata di persona al bibliotecario, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante

- possono essere richiesti documenti che non siano posseduti dalla Biblioteca Gramsciana

- per il servizio è previsto un rimborso spese.
- Il versamento del rimborso spese può essere effettuato esclusivamente mediante bonifico sul conto corrente IBAN IT86R0101585550000000011106 intestato a Nur

- la biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per cinque giorni: nel caso di mancato ritiro la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante e l'utente viene sospeso dai servizi per un periodo non inferiore ai due mesi.

- il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.